scuola Secondaria San Gemini

PROGETTO “IO CITTADINO”

IL FUTURO DI SAN GEMINI IN MANO AI RAGAZZI

Il progetto “Io cittadino”, nell’ambito dell’Educazione alla convivenza civile, si svolge ogni anno nell’Istituto Comprensivo di Acquasparta e coinvolge molte delle classi, sia della scuola Secondaria che di quella Primaria.

Questo progetto ha lo scopo di far conoscere meglio a noi ragazzi il nostro paese, sia negli aspetti positivi che negativi.

Abbiamo avuto modo di accorgerci di quanto San Gemini, nel suo piccolo, possa essere interessante e stupefacente a livello storico e artistico, ma proprio per questo, abbiamo lavorato anche sugli aspetti che andrebbero migliorati, in modo che tutte queste bellezze vengano conservate al meglio e che altre vengano alla luce.

Grazie a questo lavoro abbiamo avuto anche più occasione di vederci tra compagni di classe, di confrontarci e discutere sulle nostre idee, per un progetto che non riguarda solo noi stessi ma tutto il nostro paese.

Con l’aiuto dei professori, a scuola, ci siamo divisi in gruppi, ognuno con il compito di rappresentare le varie zone di San Gemini, dal punto più alto del centro storico, alle zone di Acquavogliera e non solo.

Siamo andati in giro a fare foto, interviste alle persone che abitano a San Gemini da più tempo, facendoci raccontare soprattutto degli aspetti positivi e negativi di quella zona, ma anche delle differenze che ci sono ora rispetto a qualche anno fa; è stato bello scoprire opinioni diverse dalle mie, riguardo a San Gemini, e mi sono interessata di problemi che prima non avevo mai preso in considerazione.

Inoltre abbiamo imparato nuove informazioni riguardo alla storia del paese e ai vari monumenti che lo caratterizzano.

Questo progetto è stato fondamentale per me, che ho imparato cosa vuol dire vivere in una comunità, in un paese, ovvero essere cittadino, imparare a rispettare i luoghi sacri e di importanza storica, a non maltrattare l’ambiente, a divertirmi nella scoperta di cose nuove e a capire che se non tratto bene il mio paese, faccio anche un danno a me stessa.

Giulia Ronca classe ID

Ecco i nostri lavori!

1) Il centro storico

2) La grotta degli zingari e dintorni (parte 1)