Gli alunni e le alunne delle classi a tempo prolungato, durante il Laboratorio di scrittura creativa dell’a.s.2018/2019, hanno prodotto una serie di testi legati a tematiche di attualità, a tematiche afferenti l’educazione alle life skills e alle tecniche proprie della scrittura creativa. Il risultato delle loro fatiche è questo volume, “Scrittori i erba … ma nemmeno troppo”, presentato sabato 26 ottobre presso la BCT di Terni nell’ambito di UMBRIA LIBRI.

Se pensate che questo sia un libro di racconti per ragazzi, siete fuori strada.

Se pensate che questo sia un libro di racconti dai toni leggeri e a tratti superficiali, siete ancora fuori strada.

Se pensate che questo sia un libro di racconti per genitori alle prese con figli adolescenti, be’, arrendetevi proprio: non ci siete!

Questo è un libro che fa pensare, completo, circa il cammino verso la maturità, vale a dire verso un benessere psicoaffettivo e valoriale, diffuso e continuo, che di per sé è il viaggio verso la felicità. È un viaggio verso il saper esprimersi, il saper scrivere, l’esporsi, il riflettere.

E’ un viaggio che richiede impegno e costanza per superare difficoltà, ostacoli, contraddizioni che provengono da sé e dall’ambiente. Il percorso occorre tracciarlo ogni giorno; in questo cammino, ciò che è dato è il corredo di qualità, di capacità e di possibilità, mentre ciò che il ragazzo e la ragazza devono dare, come risposta agli interrogativi della vita, sono loro stessi, il loro impegno, l’adesione ai valori e il viverli con profondo senso di libertà.