Rimaniamo … connessi

Il Dirigente Scolastico in ottemperanza all’art.1 lett. g) del DPCM del 04 marzo 2020 “Ulteriori disposizioni attuative del decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6, recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, applicabili sull’intero territorio nazionale” (decreto), intende fornire alle famiglie di tutti gli alunni dell’Istituto indicazioni operative circa le modalità di attivazione della didattica a distanza che siamo tenuti a predisporre nel periodo di sospensione delle attività didattiche.

Per chiarezza si riporta integralmente il punto del DPCM sopra citato:
g) i dirigenti scolastici attivano, per tutta la durata della sospensione delle attività didattiche nelle scuole, modalità di didattica a distanza avuto anche riguardo alle specifiche esigenze degli studenti con disabilità.

Lettera del Dirigente Scolastico alle famiglie

Nelle tre aree sotto riportate sono pubblicati comunicazioni, atti e documenti relativi ai tre gradi di scuola

Nella sezione I nostri lavori in tempo di … DAD si pubblicheranno alcuni lavori delle classi segnalati dai docenti

Troverete al di fuori delle singole sezioni informazioni, suggerimenti, proposte e notizie che possono stimolare la realizzazione di ulteriori attività da fare in famiglia

AREA SCUOLA INFANZIA

Circolare famiglie scuola Infanzia (Acquasparta e San Gemini)

Attività proposte per i bambini scuola Infanzia (Acquasparta e San Gemini)

Comunicazione famiglie DAD (Acquasparta)

Comunicazione famiglie DAD (S.Gemini)

Regolamento didattica a distanza scuola Infanzia

Integrazione PTOF linee operative scuola Infanzia

AREA SCUOLA PRIMARIA

Richiesta device in comodato d’uso per la Didattica a Distanza (DaD)Autodichiarazione richiesta device

Circolare famiglie scuola Primaria (Acquasparta e San Gemini) (I fase DAD)

Lettera alle famiglie (II fase DAD)

Regolamento didattica a distanza scuola Primaria

Integrazione PTOF linee operative scuola Primaria

AREA SCUOLA SECONDARIA

Circolare famiglie scuola Secondaria (Acquasparta e San Gemini)

Regolamento didattica a distanza scuola Secondaria

Istruzioni per la prenotazione dei colloqui con i docenti

Integrazione PTOF linee guida scuola Secondaria I grado

I NOSTRI LAVORI IN TEMPO DI … DAD

Il primo giorno del nuovo mondo – classe 2B – scuola Primaria Acquasparta

AMICIZIA – classe 5A – scuola Primaria Acquasparta

AREA DOCUMENTI, RIFERIMENTI, NOVITÀ RELATIVE ALLA DIDATTICA A DISTANZA!

• Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo

Il 2 Aprile è la giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo. Per riflettere insieme sulla diversità come ricchezza per tutti, pubblichiamo due video che potranno essere visti insieme in famiglia e che saranno utilizzati dagli insegnanti per riflettere durante le attività didattiche che ogni giorno ci vedono impegnati a condividere con i nostri alunni il valore dell’inclusione.

Video 1

Video 2 (adatto ai bambini della scuola Primaria)

• Solidarietà digitale

Si informano le famiglie che in seguito all’iniziativa Solidarietà digitale, promossa dal Ministero dell’Innovazione, i maggiori gestori di telefonia hanno risposto positivamente e hanno messo a disposizione dei clienti alcune offerte finalizzate a garantire gratuitamente connettività illimitata. L’iniziativa risponde alla necessità di predisporre per le famiglie le condizioni funzionali per fruire della didattica a distanza che le scuole stanno organizzando.

Si invitano tutte le famiglie ad attivarsi per usufruire di questa importante opportunità.

Questo il link della pagina del Ministero dell’Innovazione dove si può prendere visione delle aziende che hanno risposto all’appello: https://solidarietadigitale.agid.gov.it/#/

• Comunicazione della Ministra dell’Istruzione

La Ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina nella giornata di ieri 16 marzo ha diffuso attraverso la stampa un’importante comunicazione a tutto il personale della scuola agli alunni e alle famiglie, di seguito il link alla pagina del Ministero.

• 10 musei da visitare stando a casa: tour virtuali e collezioni online

• Biblioteca digitale mondiale su Internet

L’Unesco ha dato accesso libero alla biblioteca digitale mondiale su Internet! Disponibile al sito https://www.wdl.org, raccoglie mappe, testi, foto, registrazioni e filmati di tutti i tempi e spiega in sette lingue i gioielli e i cimeli culturali di tutte le biblioteche del pianeta. Un bellissimo regalo che l’Unesco fa a tutta l’umanità, soprattutto a voi ragazzi … buona navigazione!

• Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie

25^ Edizione

Anche quest’anno, il nostro Istituto insieme all’Istituto Comprensivo “T.Petrucci” di Montecastrilli, coordinato dal Presidio di Libera di Acquasparta, darà vita ad una manifestazione di  legalità comunitaria, continuando il nostro percorso di educazione alla legalità come sempre, pur restando in casa.

Partecipiamo tutti alla “manifestazione” che le insegnanti guideranno a distanza, perché si fermano le nostre attività negli spazi fisici delle aule ma non si può fermare la nostra azione educativa e la nostra “presenza” in un giorno così significativo.

Ecco la comunicazione per organizzare da casa la partecipazione: Comunicazione genitori per la giornata del 21 Marzo

File audio “I cento passi”