Il nostro istituto partecipa al progetto SELFIE che quest’anno viene concretamente avviato dopo il periodo di sospensione dell’anno scolastico 2019/20 in cui era prevista la conclusione della fase di formazione dei docenti referenti.

Che cosa è SELFIE?

SELFIE è uno strumento gratuito di auto-riflessione online che viene sviluppato per aiutare le scuole in Europa a valutare come utilizzare le tecnologie digitali per un apprendimento innovativo ed efficace. 
SELFIE ci permetterà di scattare un’istantanea sulla situazione dell’utilizzo del digitale nel nostro Istituto attraverso la rilevazione delle opinioni degli insegnanti, degli studenti e del dirigente scolastico dirigenti scolastici. Questo processo di autovalutazione contribuisce a raccogliere ulteriori informazioni per riflettere sugli obiettivi e i processi di miglioramento relativamente all’utilizzo del digitale. 

Questo aspetto per la nostra scuola è già inserito negli obiettivi e nei processi indicati nel nostro Piano di Miglioramento, pertanto il progetto costituisce un prezioso strumento di ulteriore riflessione. 

Cosa misura SELFIE?

Attraverso una serie di domande per insegnanti, dirigenti scolastici e studenti, SELFIE misura il modo in cui le tecnologie digitali vengono utilizzate per l’insegnamento e l’apprendimento in tutta la scuola. Le domande per il dirigente si concentrano principalmente sulle strategie e le politiche a livello scolastico legate all’uso delle tecnologie digitali. Le domande per gli insegnanti sono principalmente relative all’acquisizione di pratiche didattiche e per gli studenti alla loro esperienza e alle pratiche di apprendimento relative all’uso delle tecnologie digitali.  

Le classi che parteciperanno alla rilevazione sono le quarte e le quinte della scuola Primaria e le seconde e terze della scuola Secondaria di I grado.