Il contesto scolastico pone di fronte un ventaglio di proposte formative e di percorsi di studio all’interno dei quali può risultare difficile orientarsi. L’attività di orientamento scolastico svolge una duplice funzione. Da un alto supporta il ragazzo nella scelta del proprio percorso formativo oltre la terza media, fornendo una serie di informazioni rispetto al panorama attualmente esistente; dall’altro lavora su autoconoscenza e autoconsapevolezza dell’allievo, sulla ricerca dei talenti, delle risorse e della motivazione, sulla visione del futuro, sull’analisi della realtà. Un buon orientamento nella scelta dell’indirizzo di studio può creare i presupposti per la soddisfazione futura della persona, può ridurre o evitare il rischio di un prematuro abbandono scolastico, può servire a ridurre o evitare frustrazioni a livello personale e professionale.

Nell’ a.s. 2016-2017 le classi seconde hanno iniziato un percorso sull’orientamento nelle scelte, focalizzato in particolare sulla scelta del percorso scolastico. Il lavoro ha previsto momenti di sperimentazione, di discussione condivisa ed infine, l’ideazione di storie. Il piccolo gruppo ha dato la possibilità ai ragazzi di confrontarsi, ascoltare pareri ed osservazioni altrui, mediare, trovare accordi. Si è puntato sulla partecipazione attiva dei ragazzi, sull’esercizio della loro capacità di immaginazione e previsione. Realizzare cartelloni ha consentito di esprimere la propria creatività in un prodotto che potesse restare visibile a tutti i gruppi della classe. La drammatizzazione finale infine ha permesso di assumere punti di vista altrui, di esprimersi attraverso il corpo, di immedesimarsi nei personaggi che effettuavano scelte.

” order_by=”sortorder” order_direction=”ASC” returns=”included” maximum_entity_count=”500″]