Progetto “Io cittadino” – scuola Infanzia San Gemini

La sez. A della scuola dell’Infanzia “G. Rodari” di S. Gemini in questo a.s.2016/2017 ha partecipato al Progetto “Io cittadino”.

Tutto il lavoro è iniziato nel mese di gennaio e si è concluso alla fine del mese di maggio. Vi hanno partecipato i bambini di 5 anni attraverso la presentazione del personaggio-guida “Civilino”, che li ha accompagnati nella loro prima uscita a piedi per le vie del paese, per osservare con attenzione e curiosità, al fine di sviluppare in loro stessi spirito di osservazione.

Dopo aver raccolto informazioni, foto ed ascoltato le vigilesse incontrate per strada, c’è stato il momento del circle-time per esprimere liberamente ciò che hanno visto, ciò che hanno apprezzato ed anche ciò che a loro non è piaciuto, riflettendo e confrontandosi reciprocamente. Come vorremmo il nostro paese? Ognuno  ha risposto esprimendo il proprio parere:

• ”senza le auto che attraversano la via principale”;

• ”con più alberi intorno alle giostre”;

• “senza cartacce e  lattine in giro a terra”;

• “con i pannelli fotovoltaici sui tetti delle case per il risparmio energetico”;

•  ”con un grande parcheggio per le auto fuori le mura e le vigilesse a fare le multe”.

Quindi c’è stata una iniziale elaborazione del plastico del paese desiderato attraverso l’uso di materiali di riciclo (carta di giornali, rotoli di carta igienica, tappi di bottiglie…).

Inoltre con i bambini si è parlato delle regole di comportamento (le regole sono ovunque) e si è realizzato un cartellone con i loro elaborati grafici: NON SI BUTTANO LE CARTE A TERRA-NON SI ROMPONO LE STACCIONATE-NON SI ROMPONO I GIOCHI-NON SI BUTTANO LE CICCHE A TERRA-NON SI SCRIVE SUI MURI-NON SI ROMPONO I LAMPIONI-NON SI LANCIANO LE PIETRE… . In questo modo si è rafforzato il loro senso civico ed il rispetto per le cose altrui consolidando, altresì, i vari concetti topologici come sopra-sotto, vicino-lontano, davanti-dietro, in alto-in basso.

Infine il plastico del loro paese ideale è stato consegnato al Sindaco nel Palazzo Comunale imparando a conoscere il luogo dove risiedono le Autorità e dove vengono discussi i problemi dei cittadini (la Sala Consiliare); alla sua presenza hanno recitato la poesia “Il Vigile Urbano”, cantato “Io Cittadino” ed in conclusione, con le mani sul cuore, l’Inno d’Italia.

I bambini hanno valutato il loro gradimento e la loro partecipazione attraverso la scelta di faccine sorridenti (mi piace) o tristi (non mi piace) ed il risultato è stato quello del 100% di gradimento.

” order_by=”sortorder” order_direction=”ASC” returns=”included” maximum_entity_count=”500″]