Progetti in rete

DENOMINAZIONE RETEDESCRIZIONEFINALITA’
RETE AMBITO 4La Rete dell’Ambito 4 è una rete Istituzionale e coinvolge le scuole dei territori afferenti i Comuni di Terni, Acquasparta e San Gemini. La scuola Capofila è la Direzione Didattica “G. Mazzini” di Terni.La rete ha come finalità la realizzazione delle attività di formazione nell’ambito del Piano Nazionale di Formazione. L’istituto Capofila predispone l’articolazione dell’offerta formativa per il personale docente e Ata del territorio di riferimento, sulla base dell’a rilevazione dei bisogni formativi emersi nella fase iniziale della progettazione dell’offerta formativa
RETE ICF- SCUOLA,TERRITORIO E SERVIZI: LA RETE PER L’INCLUSIONELa rete è formata da scuole appartenenti alla Provincia di Terni. La scuola Capofila è la Direzione Didattica “G. Mazzini” di Terni.La rete offre ai docenti la possibilità di realizzare percorsi formativi specifici finalizzati all’acquisizione di competenze metodologiche afferenti la didattica inclusiva. Realizza inoltre un’azione importante per la pianificazione degli strumenti e delle documentazioni relative ai percorsi degli alunni BES in collaborazione con i Distretti ASL del territorio.
RETE DI SCUOLE INTERCULTURALI IN UMBRIA – FAMILa rete è formata da istituti scolastici del territorio umbro, da Autonomie Locali e da soggetti del terzo settore impegnati nei percorsi educativi di inserimento e integrazione. Il soggetto capofila è la Regione Umbria. L’Istituto con l’adesione alla rete ha sottoscritto il protocollo di Rete per l’accoglienza e l’integrazione degli alunni stranieri. La rete offre ai docenti la possibilità di realizzare percorsi formativi specifici finalizzati all’acquisizione di competenze metodologiche afferenti la didattica interculturale. Offre inoltre la possibilità alla scuola di usufruire di interventi di mediazione interculturale e laboratori tematici all’interno dei gruppi classe.
RETE BIBLOH!La rete è formata da istituti scolastici del territorio nazionale che hanno sottoscritto un protocollo d’intesa. L’istituto capofila è l’Istituto Comprensivo S, Nicolò – Piacenza.La rete offre all’Istituto la possibilità di condividere esperienze formative finalizzate al funzionamento efficace delle biblioteche scolastiche innovative come centri di informazione e documentazione. Permette inoltre di condividere contenuti digitali utili alla formazione dei docenti e all’implementazione della didattica digitale.
RETE SCUOLE GREENLa rete è formata da istituti scolastici del territorio nazionale che hanno sottoscritto un protocollo d’intesa. L’istituto capofila è il Liceo Socrates – RomaLo scopo della rete è quello di mettere a sistema, in un momento di emergenza e criticità per la salvaguardia dell’ambiente, una serie di procedure, pratiche e azioni educative afferenti la sostenibilità ambientale.
RETE SICURA…MENTELa rete è formata da istituti scolastici della Provincia di Terni. L’istituto capofila è l’ITT “Allievi – Sangallo” di Terni.La rete Sicura…mente è finalizzata ad ottimizzare le procedure e le risorse finanziarie delle singole scuole relativamente all’organizzazione della formazione del personale in base a quanto previsto dal T.U. 81 e normativa seguente.
RETE PROGETTI EUROPEILa rete è formata da 2 istituti della Provincia di Terni. La scuola capofila è l’Istituto comprensivo di Acquasparta. La rete si occupa della realizzazione di un percorso formativo finalizzato all’acquisizione delle competenze in materia di progettazione europea anche con riferimento alle procedure amministrativo contabili.
RETE FORMAZIONE BANDO: ART. 9 – UMBRIA – INDICAZIONI NAZIONALI E NUOVI SCENARI: PROGETTAZIONI DI RICERCA-AZIONE PER RETI DI SCUOLE DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONELa rete è formata da cinque istituti scolastici. La scuola capofila è l’Istituto Comprensivo “T. F. Petrucci” di Montecastrilli.La rete si occupa della realizzazione di un duplice percorso formativo: “Lo spazio, un terzo educatore per aiutare a fare da soli“, rivolto ai docenti della scuola dell’Infanzia, e “Il visiting, costruire innovazione tramite il confronto e lo scambio professionale“, rivolto ai docenti della scuola Primaria e Secondaria di I grado.