Il Collaboratore vicario sostituisce il Dirigente Scolastico in caso di assenza o di impedimento esercitandone tutte le funzioni anche negli Organi Collegiali e redigendo atti, firmando documenti interni, curando in rapporti con l’esterno. È membro dello Staff di Dirigenza e del Nucleo Interno di Valutazione.

1)   Area del Coordinamento generale 

– Cura il coordinamento tra i plessi di servizio e il Dirigente Scolastico in merito a individuazione e descrizione di: 

  1. problemi a carattere organizzativo;
  2. funzionalità dell’orario scolastico;
  3. supervisione della gestione organizzativa dei plessi da parte dei coordinatori.

– Effettua un costante monitoraggio relativamente all’applicazione delle procedure organizzative e dispone adeguata segnalazione al Dirigente Scolastico in presenza di elementi non funzionali.

– Predispone con il Dirigente Scolastico il Piano annuale delle attività.

– Cura l’organizzazione complessiva dell’Istituto con specifico riferimento agli aspetti logistici con l’obiettivo di favorire la continuità tra gli ordini di scuola sotto l’aspetto didattico e procedurale.

2)   Area del Coordinamento specifico

– Collabora nell’aggiornamento del PTOF con il DS, il secondo collaboratore del DS, con i docenti Funzioni Strumentali e i docenti coordinatori di plesso.

– Collabora nella predisposizione degli strumenti di progettazione/documentazione/verifica dell’attività didattica con il DS e il secondo collaboratore del Dirigente Scolastico.

– Collabora per la predisposizione e l’adeguamento della modulistica con il Responsabile dei processi di monitoraggio e autovalutazione d’Istituto.

– Coordina i processi di Inclusione dell’Istituto, presiede il GLI e ne segue l’iter procedurale.

3)  Area del Coordinamento Amministrativo

– Sovrintende alla predisposizione degli orari e alla organizzazione delle sostituzioni in caso di problematiche organizzative in collaborazione con il Dirigente Scolastico e l’Ufficio del Personale.

– Supervisiona le procedure relative al flusso di dati per l’attribuzione dell’organico di sostegno.