PROGETTO d’Istituto “Orientamento un percorso da fare insieme”

L’attività di Orientamento dell’Istituto mira ad aiutare i ragazzi ad operare scelte più consapevoli e responsabili. proponendosi essenzialmente di:

1. incrementare le abilità necessarie ad attivare consapevolmente i processi decisionali;
  2. ridurre il numero degli indecisi rispetto alle scelte per il proprio futuro;
  3. aumentare la consapevolezza con cui sostenere le scelte stesse.

Gli obiettivi prefissati per i tre anni sono:

1° anno

• Analisi della propria identità dal punto di vista sociale;
  • Incremento delle abilità sociali e relazionali;
  • Conoscenza di sé.

2° anno

• Sviluppo e incremento delle abilità e competenze necessarie per effettuare delle scelte efficaci e finalizzate alla risoluzione di problemi: I annualità del percorso biennale “Nelle scelte…mi oriento”.

3° anno

• Conoscenza del mondo del lavoro (ambiti professionali, caratteristiche delle diverse professioni);
  • Approfondimento della conoscenza dei fattori personali e degli elementi che influenzano la scelta scolastica: II annualità del percorso biennale “Nelle scelte…mi oriento” esperienza dello sportello di counseling;
  • Conoscenza dell’offerta formativa del territorio e dell’organizzazione del sistema della scuola superiore.

Si riportano le linee generali del percorso biennale “Nelle scelte ….mi oriento”.

Il Progetto si articola in due fasi per ogni biennio.

FASE 1 – Nei mesi di Aprile/Maggio del primo anno verranno effettuati incontri di classe nelle seconde della SSI°, finalizzati a:

• Sviluppare una maggior consapevolezza circa le proprie preferenze, inclinazioni, capacità.
  • Approfondire la conoscenza reciproca tra compagni.
  • Sviluppare pensiero critico e capacità di risolvere problemi.
  • Stimolare riflessioni e confronto sui punti di vista propri ed altrui.
  • Promuovere la comunicazione e la cooperazione tra compagni.
  • Sviluppare la capacità di individuare punti di riferimento e di cercare supporto in condizioni di difficoltà.
  • Instaurare un rapporto di fiducia col conduttore al fine di valutare l’opportunità di istituire uno sportello di ascolto/orientamento a cui gli studenti possano accedere individualmente.

Informativa orientamento per le famiglie

FASE 2 – A partire dal mese di Novembre dell’anno seguente, gli stessi studenti che hanno preso parte alla prima fase del progetto, potranno accedere individualmente, in via facoltativa, ad uno sportello di orientamento per la scelta della scuola superiore. Durante i colloqui si incoraggerà la riflessione autonoma da parte dello studente, circa le proprie preferenze ed inclinazioni, allo scopo di accompagnarlo in un processo di scelta consapevole.

Metodologie e strategie adottate saranno quelle tipiche del counseling, con proposte stimolo, giochi di ruolo, simulazioni, riflessioni condivise. Si punterà sullo sviluppo di autoconsapevolezza ed autostima.

Si porterà avanti una collaborazione ed un confronto continuo tra conduttore degli incontri e docenti delle classi per monitorare l’andamento del progetto, il raggiungimento degli obiettivi ed i feedback degli studenti.

Orientamento classi terze scuola Secondaria I grado

1) Conoscenza dell’offerta formativa del territorio e dell’organizzazione del sistema della scuola superiore – attività promosse dall’Istituto (aggiornato al 30.11.2022)

Classi 3A – 3B scuola “G. Galilei” – Acquasparta

Classi 3C – 3D scuola “A. Volta” – San Gemini

GiornoClassi e orarioIncontri/Attività
21.11.20223A, 3B – 10:00/12:00Visita azienda “Cardinalini” – Montecastrilli
24.11.20223A, 3B, 3C, 3D – 8:30/13:00Visita IIS Tecnico Economico e Professionale per i Servizi “Casagrande – Cesi” – Terni

01.12.2022

07.12.2022

09.12.2022

13.12.2022

3A, 3B, 3C, 3D

clicca qui per l’organizzazione oraria

Presentazione Offerta Formativa degli istituti superiori (gli incontri avverranno in presenza nei rispettivi plessi delle classi terze)

2) Iscrizioni a.s. 2023/2024

Il Ministero dell’Istruzione ha comunicato che le iscrizioni online alle prime classi dei diversi ordini di scuola, per il prossimo anno scolastico, potranno essere effettuate dalle ore 08:00 del 9 gennaio 2023 alle ore 20:00 del 30 gennaio 2023 sul sito web www.iscrizioni.istruzione.it. Si potrà accedere al sistema utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature). L’abilitazione al servizio sarà già possibile a partire dal prossimo 19 dicembre. Un passaggio che consentirà alle famiglie di prendere confidenza con la procedura.

Nota Miur

All. 1 Licei

All. 2 Tecnici

All. 3 Professionali