Si informano le famiglie che è ancora possibile effettuare in tutte le farmacie aderenti alla campagna promossa dalla Regione Umbria il test per la ricerca degli anticorpi anti Sars-Cov-2. Per effettuarlo è necessaria la richiesta del medico curante/Pediatra e la prenotazione presso la farmacia prescelta. In questo momento di ripresa delle attività didattiche ogni azione finalizzata alla prevenzione e contenimento dei contagi costituisce un gesto di grande responsabilità nei confronti della comunità.

Sono 15.761 i test per la ricerca degli anticorpi anti Sars-Cov-2 tramite gli esami sierologici rapidi fatti gratuitamente nelle oltre 100 farmacie umbre aderenti allo screening di Regione e Federfarma Umbria avviato il 3 novembre scorso. Di questi 747 hanno dato esito positivo.

La campagna è dedicata a studenti (0-19 anni) e familiari (genitori, fratelli-sorelle, ulteriori familiari conviventi nonché assistiti che frequentano corsi universitari), “particolarmente importante” – sottolinea Federfarma – nell’ottica di rete sanitaria territoriale per la gestione ed il contenimento della pandemia. “Le farmacie si confermano dei presidi fondamentali a disposizione del cittadino” evidenziano i presidenti di Federfarma Umbria;  “questo screening realizzato in collaborazione con la Regione – aggiungono – tocca una fetta importante della popolazione, studenti e genitori. Ma come ribadito in più di una circostanza, siamo anche ad effettuare i test sierologici rapidi a tutti i cittadini”.

“I farmacisti e le farmacie hanno svolto e continuano a svolgere un lavoro encomiabile nel perdurare dell’emergenza coronavirus – sottolinea inoltre il direttore Salute della Regione Umbria Claudio Dario -, sono parti importanti della rete sanitaria territoriale e contribuiscono a far aumentare la disponibilità di servizi per il cittadino” (ANSA).