SECONDO COLLABORATORE DEL DIRIGENTE SCOLASTICO

Il secondo Collaboratore sostituisce il Dirigente Scolastico in caso di assenza o di impedimento dello stesso e del primo collaboratore, esercitandone tutte le funzioni anche negli Organi Collegiali, e redigendo atti, firmando documenti interni, curando i rapporti con l’esterno. È membro dello Staff di Dirigenza e del Nucleo Interno di Valutazione.

1)  Area del Coordinamento generale

– Cura il coordinamento tra i plessi di servizio della scuola Secondaria di I grado e il Dirigente Scolastico in merito a individuazione e descrizione di:

1. problemi a carattere organizzativo;
  2. funzionalità dell’orario scolastico;
  3. supervisione della gestione organizzativa dei plessi da parte dei coordinatori.

– Coordina le nuove modalità informatizzate di comunicazione ai plessi (apertura posta elettronica, scaricamento delle circolari e documentazioni dal sito etc.) in collaborazione con il DS e il DSGA.

– Effettua un costante monitoraggio relativamente all’applicazione delle procedure organizzative rilevando elementi non funzionali per cui dispone adeguata segnalazione al Dirigente Scolastico.

– Redige il verbale delle riunioni del Collegio dei docenti.

2)  Area del Coordinamento specifico

– Collabora con il DS per l’aggiornamento del PTOF.

Collabora come membro del NIV per la predisposizione e l’adeguamento della modulistica, per le procedure di monitoraggio e valutazione dei processi previsti dal PDM d’Istituto.

Organizza e coordina il settore del potenziamento della L2 in qualità di responsabile del progetto specifico inserito nel PTOF, rapportandosi ai docenti di L2 dell’Istituto e alle figure dell’extrascuola.