Funzioni strumentali al PTOF

Area 1. Coordinamento dei processi afferenti all’area dell’educazione alla socio affettività anche in relazione al passaggio tra i diversi ordini di scuola

Coordinamento e valutazione dei Progetti del PTOF: Accoglienza/Continuità/Orientamento.

Coordinamento delle attività di educazione alla socio-affettività in rapporto anche alla Rete Territoriale dell’ASL.

Collaborazione con i docenti FS Area 2.

Coordinamento dei percorsi di formazione e dei progetti relativi all’area.

Membro del NIV e del GLI

Area 2. Coordinamento dei processi di Inclusione (2 docenti: 1. Area disabilità, 2. DSA e altri BES)

1. Area disabilità

Coordinamento del GLI.

Organizzazione e partecipazione ai GLO.

Predisposizione e controllo della documentazione alunni con disabilità (RE e PEI) per tutti gli ordini di scuola.

Coordinamento delle attività di inclusione in rapporto alla Rete Territoriale dell’ASL e agli Enti Locali.

Coordinamento e valutazione delle attività di Inclusione del PTOF.

Gestione e coordinamento dell’area progettuale relativa ai percorsi dell’INTERCULTURA.

Collaborazione con l’altro docente FS Area 2 e il docente FS Area 1.

Coordinamento dei percorsi di formazione e dei progetti relativi all’area disabilità.

2. DSA e altri BES

Coordinamento del GLI.

Predisposizione e controllo della documentazione alunni con DSA e altri BES (PDP) per tutti gli ordini di scuola.

Coordinamento dell’attività di screening nelle classi della scuola Primaria, progetto in collaborazione con il Centro FARE.

Collaborazione con l’altro docente FS Area 2 e il docente FS Area 1.

Coordinamento dei percorsi di formazione e dei progetti relativi all’area DSA e altri BES.

Membro del NIV

Area 3. Gestione dei processi di monitoraggio e di valutazione dell’istituto e coordinamento delle azioni di scuola

Coordinamento del gruppo di lavoro NIV nell’elaborazione delle azioni di scuola (PTOF, RAV, PDM e Rendicontazione sociale).

Coordinamento delle procedure di attuazione del PDM.

Coordinamento dei monitoraggi delle azioni di scuola (PTOF, RAV, PDM e Rendicontazione sociale).

Referente Invalsi e coordinamento del lavoro di valutazione degli esiti degli apprendimenti: lettura, analisi e diffusione dei dati dell’Istituto relativi alle rilevazioni Nazionali Invalsi.

Area 4. Gestione dei processi di digitalizzazione didattica e organizzativa

Gestione ed implementazione delle procedure relative all’utilizzazione del Registro Elettronico.

Gestione del Sito dell’Istituto.