È in fase di realizzazione il

PROGETTO “DALLA CARTA AL DIGITALE”

Scuola Primaria e Scuola Secondaria Acquasparta

“La dicotomia carta-digitale è superata: la strada da percorrere è ideare strumenti didattici che li integrino in maniera efficace, valorizzando le potenzialità di ogni supporto, per un apprendimento che sia sempre più stimolante, personalizzato e consapevole.”

Paola Dubini
Direttore del corso di laurea in Economia per le Arti, la Cultura e la Comunicazione dell’Università Luigi Bocconi di Milano

Carta e digitale sembrano avere ruoli diversi e complementari nell’attività di apprendimento. La carta resta una sicurezza laddove la tecnologia richiede impegno e disponibilità a sperimentare. L’intero mondo si sta muovendo sempre più

verso la digitalizzazione e con esso anche la scuola, sempre più orientata verso una didattica a distanza e digitale, che ha certamente molti vantaggi ma anche alcuni svantaggi di cui occorre tenere conto. Perciò c’è un urgente bisogno di ripensare l’equilibrio tra la stampa e gli strumenti di apprendimento digitale. Attraverso il percorso progettato, gli alunni potranno integrare entrambi gli strumenti e riflettere sul loro utilizzo.

Il progetto, che si avvale dell’intervento e della collaborazione di artigiani professionisti che guideranno i bambini e i ragazzi sia nella parte teorica che nel lavoro manuale, si articolerà in due fasi:

L’ARTE DI CREARE LA CARTA

La carta è qualcosa che tutti noi utilizziamo quotidianamente, spesso senza neanche darle troppa importanza.

Eppure la storia della carta è una sto

ria affascinante, che nasce secoli fa e che cambia, evolve, si adatta alla società che la utilizza, modificando le sue caratteristiche.

Ma da dove nasce la carta? E soprattutto: come si crea?

Il laboratorio si propone di rispondere a queste domande, coinvolgendo i ragazzi in un percorso suddiviso in due fasi: una teorica e una pratica. La prima fase presenterà la storia della carta, dalle origini ad oggi, in una breve serie di lezioni frontali con cenni storici relativi ai supporti per la scrittura che incontriamo nella storia: il papiro e la pergamena.

La seconda fase sarà caratterizzata dalla messa in pratica delle nozioni apprese nella prima parte del corso, attraverso la creazione di un vero e proprio foglio di carta, seguendo passo dopo passo tutti i procedimenti necessari.

A questo sarà legato il progetto “Natale…che emozione!” che prevede la realizzazione di un elaborato grafico individuale realizzato dai bambini della Scuola Primaria su un tema legato al Natale che sarà presentato alla cittadinanza in un’esposizione cura

ta in collaborazione con il Comune di Acquasparta durante l’Antica Fiera Lincea di Natale 2021.

RILEGARE

Che valore ha un libro? E da cosa dipende il suo valore?

La rilegatura è una vera e propria forma d’arte che, nel tempo, per riuscire a soddisfare la richiesta sempre più crescente di volumi e libri, ha perso un po’ di quella magia che aveva nei secoli passati. Infatti, tempo indietro, i libri venivano cuciti con cura e attenzione, scegliendo i supporti più adatti e pregiati che sarebbero andati a contenere le parole scritte da autori, scrittori, scienziati e filosofi.

Il corso propone ai ragazzi, a seguito di una piccola parte dedicata alla lezione frontale,

volta per lo più alla spiegazione teorica dei procedimenti che saranno adottati, di imparare a rilegare un vero e proprio libro con le loro mani.

L’obiettivo è quello di trasmettere non solo la capacità manuale, ma anche l’arte della pazienza, della cura, del saper scegliere quello che è meglio per rendere un volume una vera e propria opera d’arte.

Per i ragazzi frequentanti la Scuola Secondaria di primo grado, sarà integrato un ulteriore passaggio che racconterà le tecniche di stampa: il futuro digitale si può coniugare con il passato (pergamena e carta).

Verranno raccontati, inoltre, anche i punti più interessanti relativi alla teoria del colore che è alla base della stampa.

Le tecniche apprese ed i fogli di carta prodotti potranno essere utilizzati per la stampa e la rilegatura di prodotti realizzati dagli

alunni della Scuola Secondaria nel corso delle lezioni frontali e delle attività dei laboratori dei tempi opzionali.