COMPITI DEL DOCENTE RESPONSABILE DI PLESSO

(AREA SICUREZZA)

Il docente Coordinatore di plesso per l’area sicurezza:
  • collabora in qualità di preposto ad un monitoraggio continuo, in collaborazione con la figura dell’ASPP referente per territorio, con il referente d’Istituto per la sicurezza e con la figura del RSPP, alla valutazione dei rischi e all’individuazione delle misure per la sicurezza e la salubrità degli ambienti di lavoro, nel rispetto della normativa vigente sulla base della specifica conoscenza dell’organizzazione del plesso scolastico di servizio;
  • propone al Dirigente Scolastico e al RSPP, per quanto di competenza, le misure preventive e protettive e i sistemi di controllo di tali misure, individua e fa adottare ai dipendenti scolastici e agli studenti gli opportuni dispositivi di protezione individuale;
  • elabora le procedure di sicurezza per le varie attività scolastiche;
  • partecipa alle consultazioni in materia di tutela della salute e di sicurezza di cui all’art. 35 D.Lgs. 81/2008 e s.m.i.

Nei compiti del Coordinatore è inserita la funzione di referente Covid con il compito di gestire e monitorare le procedure del plesso in relazione alla prevenzione e rilevazione dei contagi da Sars-Cov19.