COMPITI DEL DOCENTE COORDINATORE DI PLESSO

(AREA EDUCATIVO – DIDATTICA)

Al fine di garantire la piena attuazione delle diverse attività didattiche previste dal PTOF, in ogni plesso è istituita la figura del Coordinatore di plesso area educativo- didattica, i cui compiti sono così definiti:

– E’ membro dello Staff di direzione ed è tenuto alla partecipazione degli incontri per i quali è convocato (tre incontri annuali novembre/febbraio/maggio).

– Cura il coordinamento tra il plesso di servizio e il Dirigente Scolastico in merito a individuazione e descrizione di: 

  1. problemi a carattere organizzativo;
  2. funzionamento dell’orario scolastico;
  3. distribuzione ai docenti delle classi e raccolta di modulistica inviata ad alunni e genitori.

– Coordina le nuove modalità informatizzate di comunicazione ai plessi (visione giornaliera del sito nell’area riservata apertura posta elettronica, scaricamento delle circolari e documentazioni dal sito, …) in collaborazione con il DS e il DSGA.

– Riceve la posta proveniente dall’Ufficio tramite i collaboratori scolastici che sono responsabili della consegna dei plichi e contatta gli Uffici in caso di necessità di chiarimenti, rettifiche etc.

– Cura la diffusione delle Circolari inviate in formato cartaceo e accerta la sottoscrizione  delle stesse da parte dei docenti in servizio nel plesso.

Predispone la relazione bimestrale sul funzionamento del plesso.

– Cura unitamente al Coordinatore di plesso per l’’area sicurezza e al docente Responsabile del Laboratorio informatico, la tenuta e la conservazione dei sussidi in dotazione segnalando al DSGA tutte le eventuali disfunzioni.

– Predispone le ipotesi di organizzazione per la sostituzione dei docenti assenti che provvederà a formalizzare nei modelli delle sostituzioni e a trasmetterle all’Ufficio del Personale per l’approvazione del Dirigente Scolastico.

– Effettua un costante monitoraggio relativamente all’applicazione delle procedure organizzative e predispone adeguata segnalazione al Dirigente Scolastico in caso di rilevazione di eventuali elementi non funzionali all’organizzazione del plesso.

– Nei compiti del Coordinatore è inserita la funzione di referente Covid con il compito di gestire e monitorare le procedure del plesso in relazione alla prevenzione e rilevazione dei contagi da Sars-Cov19.