Scuola Secondaria “A. Volta” di San Gemini

PROGETTO ADOTTA UN MONUMENTO

Le studentesse e gli studenti delle classi terze della scuola secondaria di San Gemini sono diventati d

elle guide turistiche per un giorno!

Sabato 25 settembre le classi 2C, 3C e 3D hanno presentato alle proprie famiglie e ai visitatori  alcuni dei monumenti più significativi della città: il complesso di San Francesco, con la chiesa, il chiostro e l’ex monastero, Palazzo Vecchio e la chiesa di S.Maria de Incertis.

Gli studenti delle classi terze hanno esposto una parte significativa del loro percorso di lavoro anche in lingua inglese.

Sabato 2 ottobre sarà la volta delle studentesse e degli studenti delle classi 1C,1D,1E 2 2D che illustreranno la storia di San Gemini soffermandosi in particolare sulla chiesa di San Giovanni, Palazzo Canova, la casa torre, la fontana della piazza, via Roma. Diventeranno dei “ciceroni” che con entusiasmo accompagneranno i visitatori alla scoperta dei bellissimi monumenti sopra citati.

Questa importante iniziativa, in cui le ragazze e i ragazzi, si mettono in gioco divertendosi e sviluppando le competenze trasversali e le soft skills, è ancorata al notevole progetto “Adotta un monumento”. Tale iniziativa è stata ideata ed elaborata al fine di avvicinare gli studenti alla ricchezza storica, artistica e archeologica del territorio in cui vivono, in maniera partecipativa e coinvolgente, rendendoli protagonisti attivi di momenti dedicati alla divulgazione di tali bellezze.

Ogni classe della scuola idealmente adotta un monumento, cioè si prende cura di studiarlo e valorizzarlo nel migliore dei modi possibile.

Questo progetto, che è sempre stato uno dei fiori all’occhiello della nostra scuola, rientra pienamente nel Programma “Io ho cura 3”, promosso dalla Rete Nazionale delle Scuole per la pace.