Biblioteca scolastica innovativa

Print Friendly, PDF & Email

A partire da settembre 2019, nella nostra scuola esiste un nuovo spazio per leggere, scoprire, confrontarsi e stare insieme: la Biblioteca scolastica innovativa.

Grazie al finanziamento ricevuto dal MIUR di 10 mila euro per la realizzazione di Biblioteche scolastiche innovative, è stato possibile trasformare un’aula della scuola in un nuovo spazio dedicato ai/lle bambini/e, ragazzi/e e agli/lle insegnanti di tutto l’Istituto. La scuola ha comprato nuovi tablet e un nuovo monitor TV. La Biblioteca è diventata un nuovo spazio per l’apprendimento che integra il patrimonio cartaceo dei libri già esistente con il grande catalogo di risorse digitali della piattaforma MLOL scuola.

La biblioteca scolastica innovativa del nostro istituto Strumenti per l’uso

Comunicazione dallo Staff MLOL Scuola

MLOL Scuola ed emergenza COVID19

In questi giorni di emergenza e di relazioni a distanza tra scuole, studenti e famiglie, l’uso di una piattaforma di biblioteca scolastica digitale per l’accesso remoto a un grande catalogo di contenuti di qualità (ebook di tutti i maggiori editori italiani, audiolibri, quotidiani e periodici, ecc.) può essere uno strumento vitale per l’insegnamento che la scuola può acquisire con risorse economiche molto contenute.
Per guidarti nell’esplorazione di questa piattaforma abbiamo raccolto undici videoguide che spiegano le modalità di utilizzo e di integrazione nella didattica di una biblioteca digitale, ma propongono anche approfondimenti verticali su singole sezioni del catalogo MLOL Scuola.

Scoprile tutte qui sotto:

LE NUOVE VIDEOGUIDE MLOL SCUOLA

Le risorse digitali rese disponibili tramite una biblioteca scolastica come la nostra consentono agli insegnanti e agli studenti di ampliare l’orizzonte dei propri percorsi di apprendimento. MLOL Scuola permette infatti di offrire:
– oltre 60.000 ebook dei maggiori editori italiani, da prendere in prestito su tutti i dispositivi compatibili (computer, smartphone, tablet, e-reader)
– 7.000 quotidiani e periodici da tutto il mondo, da sfogliare dalla prima all’ultima pagina da postazioni fisse o dispositivi mobili
– 800 audiolibri e 300 film da ascoltare e guardare in streaming
– 1.500.000 risorse ad accesso libero, selezionate da fonti validate e consultabili senza alcuna limitazione.

Per ogni informazione aggiuntiva sul nostro servizio, scrivici quando vuoi a scuola@medialibrary.it senza dimenticare che a questo link abbiamo iniziato a inserire materiale didattico per tutti i docenti.

Ulteriori contatti: gruppo privato Facebook https://www.facebook.com/groups/1027201174109488/

Staff MLOL Scuola