Biblioteca scolastica innovativa

La Biblioteca scolastica innovativa dell’Istituto Comprensivo di Acquasparta è un ambiente per l’apprendimento che consente di integrare le pratiche didattiche, anche in ambito digitale, con le attività di informazione, documentazione, partecipazione a progetti di promozione della lettura realizzate dalla scuola.
Grazie al finanziamento ricevuto dal Ministero dell’Istruzione per la realizzazione di Biblioteche scolastiche innovative, è stato possibile trasformare un’aula della scuola in un nuovo spazio e inaugurarlo nel settembre 2019. La Biblioteca mette a disposizione il patrimonio cartaceo dei libri già esistente, insieme al grande catalogo di risorse digitali della piattaforma MLOL Scuola, in un contesto bello, aperto, flessibile, accogliente e “morbido”. I servizi che la biblioteca offre a studenti/esse e docenti, sono: laboratori di lettura; servizio di consultazione a scaffale aperto dalla collezione cartacea e prestito a casa; accesso a risorse online integrate, servizio di consultazione e prestito di e-book; consultazione edicola online; attività di promozione della lettura.
La scuola ha inoltre siglato un accordo con la Rete di biblioteche scolastiche innovative Biblòh! per la promozione della cultura del libro e della lettura e con la rete integrata della Regione Umbria per condividere iniziative, idee e buone pratiche e mettere in comune il patrimonio di contenuti digitali nella piattaforma dedicata di MLOL Scuola, che assicura prestito digitale, audiolibri, accesso all’edicola online, integrazione con diversi media e risorse gratuite.

La biblioteca scolastica innovativa del nostro istituto: descrizione

Strumenti per l’uso

Regolamento biblioteca a.s. 2020-2021

LE NUOVE VIDEOGUIDE MLOL SCUOLA

Per ogni informazione aggiuntiva sul nostro servizio, scrivici quando vuoi a scuola@medialibrary.it senza dimenticare che a questo link abbiamo iniziato a inserire materiale didattico per tutti i docenti.

Ulteriori contatti: gruppo privato Facebook https://www.facebook.com/groups/1027201174109488/

Staff MLOL Scuola