Attività di lettura ad alta voce e appuntamenti per la settimana di Libriamoci

(8° edizione – 15-20 novembre)

Scuola dell’infanzia di Acquasparta

I bambini e le insegnanti della Scuola dell’Infanzia di Acquasparta sono pronti per cominciare la più bella delle avventure: leggere un libro insieme! I simpatici personaggi de “Il grande libro delle emozioni” li guideranno alla scoperta delle emozioni. Cosa succede quando ci arrabbiamo, perché siamo tristi, cosa ci rende felici? Ad ogni emozione verrà associato un colore, un odore e una musica. I disegni e le riflessioni personali saranno raccolti nel quaderno delle emozioni di ogni bambino.

Dopo queste attività svolte dal lunedì al venerdì a scuola, sabato 20 novembre i bambini e i genitori potranno partecipare ad esperienze di letture collettive presso la Libreria “So’stare”: guidati da lettori volontari, conosceranno altri libri… emozionanti!

Il grande libro delle emozioni di Maria Menendez -Ponte

Che rabbia! di Mereille d’Allance

Ti voglio bene anche se… di Gliori Debi

Coco può farcela di Loes Riphagen

Il gattino scatenato di Audrey Bouquet e Fabien Ockto Lambert

Fratelli di Rocio Bonilla

Scuola primaria di Acquasparta

Lettura animata da parte delle docenti del libro “Ciao sasso” di Giuseppe Caliceti e Noemi Vola, per imparare a prendersi cura l’uno dell’altro magari iniziando a prendersi cura di un sasso da conoscere con i sensi e decorare con fantasia…

Scuola primaria e scuola secondaria di I grado di Acquasparta

24 novembre (pomeriggio): “Giochi diVersi”: gli studenti e le studentesse della scuola secondaria di Acquasparta leggeranno poesie da loro selezionate agli alunni e alle alunne della scuola primaria, in un pomeriggio all’insegna della poesia e della condivisione.

Libri scelti:

Viaggia verso. Poesie nelle tasche dei jeans di Chiara Carminati e Pia Valentinis

Versi perversi di Roald Dahl

Rime di rabbia di Bruno Tognolini

Rime raminghe di Bruno Tognolini

Acerbo sarai tu di Silvia Vecchini e Francesco Chiacchio

Buchi nel vento, Poesie a passeggio di Bernard Friot, Aurelie Guillerey

Scuola secondaria di I grado di Acquasparta

1) Le attività dei progetti legati alla lettura si inseriscono in un percorso che vede la scuola di Acquasparta impegnata da oltre 10 anni e, pur legate alla settimana di Libriamoci, investono l’intero anno scolastico, cercando di coinvolgere gli alunni nel piacere della lettura, nella scoperta di nuovi mondi e di altre realtà.

Per questo mi chiamo Giovanni di Luigi Garlando

Il bambino di vetro di Fabrizio Silei

Io, Pajatosta di Sandra Ceccarelli

Diario di una schiappa di Jerry Spinelli

2) Il gioco del mondo: due percorsi di lettura ad alta voce, condivisione, riflessione per esplorare da un lato le distopie nei romanzi di fantascienza, dall’altro per rileggere la Costituzione e scoprire la scuola nella storia dal Settecento a oggi: per cominciare a ripensare il mondo in cui viviamo.

L’iniziativa, che si svolge in gran parte negli spazi della scuola, nella settimana di Libriamoci si sposterà, con un’uscita a piedi, negli spazi della libreria So’Stare – Microeditoria del Borgo Consapevole (Configni di Acquasparta), venerdì 19 novembre.

Viva la Costituzione di Andrea Franzoso

Voi siete il fuoco. Storia e storie della scuola di Vanessa Roghi

Lunamoonda di Bruno Tognolini

Fahrenheit 451 di Ray Bradbury

3) Un percorso legato alla bibliografia “Il gioco dei sé”: il romanzo di formazione tra mondi reali e mondi paralleli e fantastici

L’uomo fiammifero di Marco Chiarini, Giovanni De Feo, Pietro Albino Di Pasquale

L’inventore di sogni di Ian Mc Ewan

Lettere dall’universo di Erin Entrada Kelly

Scuola secondaria di I grado di San Gemini

15 e 19 novembre: Letture d’autore al teatro comunale di San Gemini: gli studenti e le studentesse della scuola secondaria di San Gemini incontreranno l’autore Mimmo Scipioni, che leggerà delle pagine dal suo libro “Una minestra di quinoa”.