Animatore digitale

L’Animatore Digitale rappresenta lo strumento attuativo del PNSD. Introdotto con l’azione #28 del PNSD, rappresenta la figura di sistema che insieme al Dirigente Scolastico e al DSGA, ha il compito di coordinare la diffusione dell’innovazione digitale nell’ambito delle azioni previste dal PTOF e le attività del PNSD. Questi ha il compito di ”favorire il processo di digitalizzazione delle scuole, nonché diffondere le politiche legate all’innovazione didattica attraverso azioni di accompagnamento e di sostegno sul territorio del PNSD”. L’animatore digitale avrà il compito favorire il processo di digitalizzazione della scuola nonché diffondere le politiche legate all’innovazione didattica attraverso azioni di accompagnamento e di sostegno sul territorio del Piano Nazionale Scuola Digitale.

In particolare l’animatore digitale curerà:

1. LA FORMAZIONE INTERNA: stimolare la formazione interna alla scuola negli ambiti del PNSD, attraverso l’organizzazione di laboratori formativi (senza essere necessariamente un formatore), favorendo l’animazione e la partecipazione di tutta la comunità scolastica alle attività formative;
  2. COINVOLGIMENTO DELLA COMUNITA’ SCOLASTICA: favorire la partecipazione degli studenti, delle famiglie e di altre figure del territorio sui temi del PNSD;
  3. CREAZIONE DI SOLUZIONI INNOVATIVE: individuare soluzione metodologiche e tecnologiche sostenibili da diffondere all’interno della Scuola, coerenti con l’analisi dei bisogni della scuola stessa.

Tutte le azioni elencate nelle precedenti aree saranno articolate nel PNSD d’Istituto che l’AD predisporrà come allegato al PTOF del triennio.