Il nostro Istituto un anno fa ha aderito con entusiasmo al progetto, rivolto alle Scuole Secondarie di I grado della Zona sociale 10, “Salute e benessere adolescenziale. La comunità educante per prevenire le dipendenze”, un programma finanziato dal Ministero dell’Interno e promosso dal Comune di Terni. L’obiettivo del progetto è la PREVENZIONE DELLE DIPENDENZE E DEI COMPORTAMENTI A RISCHIO TRAMITE LA PROMOZIONE DELLA SALUTE, DEL BENESSERE E DI STILI DI VITA POSITIVI.
Ci hanno accompagnato in questo percorso: l’educatrice Ada Leobilla e l’esperta di comunicazione Aroti Meloni, della cooperativa sociale ACTL e Pierluca Neri, esperto di comunicazione e linguaggio cinematografico.
I laboratori, rivolti alle classi dello scorso anno 2B, 2C, 2D, 2E della Scuola Secondaria di I grado, hanno avuto la finalità di stimolare la creatività dei ragazzi, la condivisione di opinioni, idee ed emozioni e la capacità di progettare e lavorare insieme. Sono stati ideati e realizzati dei prodotti digitali, tra cui il podcast “Salute e benessere adolescenziale”, suddiviso in 22 capitoli, in cui i ragazzi si raccontano e riflettono su esperienze vissute, promuovendo auto-consapevolezza e conoscenza reciproca. E’ stato realizzato anche un video che riunisce in un racconto digitale tutti i momenti più significativi dei laboratori. Infine, i ragazzi hanno realizzato per gruppi delle riletture in chiave social e contemporanea di personaggi illustri della storia, della scienza e della letteratura del passato. Hanno progettato per ogni personaggio un profilo Instagram con cui, adottando il linguaggio, le tecniche e le modalità di comunicazione dei social, hanno attualizzato, in chiave talvolta anche ironica, le biografie e le caratteristiche delle personalità scelte.
I laboratori rivolti ai genitori e ai docenti sono stati progettati per riflettere insieme sul tema del benessere adolescenziale e per rafforzare il senso di comunità educante. Con l’aiuto degli esperti e tramite la pratica dell’ascolto attivo reciproco, si è tentato di elaborare un messaggio che avesse risonanza nei ragazzi, attraverso i canali comunicativi a loro più vicini e familiari. Il prodotto finale è stato dunque il video “Radici e Ali” dedicato ai figli e agli studenti realizzato dai docenti e dai genitori che hanno partecipato agli incontri.
Di seguito i prodotti finali realizzati sia dai ragazzi che dai loro genitori.

Podcast: accedi

Video attività 1: accedi