Dal 5 al 9 febbraio l’IC Acquasparta ha ospitato, nell’ambito del programma Erasmus+, due docenti della scuola ŞEHİT İBRAHİM BETİN İLKOKULU di Konya (Turchia). Hüseyin Taşpinar, collaboratore del Dirigente Scolastico e Mustafa Seyrek, insegnante di scuola primaria, hanno visitato il nostro istituto nell’ambito di un’azione di mobilità per il progetto “PUT A SMILE ON YOUR FACE” (azione Erasmus KA122- job shadowing) realizzato dalla loro organizzazione scolastica. Il Job Shadowing è une delle opportunità fornite dal progetto Erasmus+ per la formazione all’estero ed è finalizzato all’arricchimento in campo professionale, culturale ed umano dei docenti partecipanti che possono, in questo modo, esercitare le proprie competenze linguistiche, scambiare conoscenze ed esperienze, costruire relazioni, migliorare la collaborazione fra insegnanti di paesi diversi e promuovere la dimensione europea dell’insegnamento e delle istituzioni scolastiche.

I docenti della scuola partner hanno svolto le attività di job shadowing prevalentemente nella scuola Primaria, ma hanno visitato tutti i plessi del nostro istituto, dove sono state organizzate per loro attività di accoglienza, anche con la partecipazione di un’associazione del territorio, il Gruppo Sbandieratori San Gemini. I nostri docenti hanno condiviso con i colleghi Turchi metodologie di apprendimento, strategie di inclusione e buone pratiche, strumenti e materiali didattici che potranno essere trasferiti nella pratica didattica di ciascuno.

I bambini dell’Infanzia, ad esempio, hanno proposto ai colleghi turchi un’attività incentrata sul Carnevale, proprio per far loro conoscere un aspetto della nostra cultura e delle nostre tradizioni. Si è trattato di un’esperienza davvero interessante ed arricchente per tutti, docenti e studenti. Soprattutto i bambini più piccoli hanno mostrato grande curiosità, facendo tante domande sulla scuola in Turchia. Ci si è resi conto che al di là delle numerose differenze culturali tra le realtà dei nostri paesi, ci sono anche molte somiglianze che ci fanno sentire vicini. E rivedere i lavori e i prodotti dei nostri studenti esposti nella scuola in Turchia, attraverso le foto e i video che ci hanno mandato i nostri amici Turchi, è stato per tutti noi un grande piacere.

Ci auguriamo che questa esperienza sia stata per la nostra scuola solo il primo passo in Erasmus e in quel percorso di internazionalizzazione che caratterizza il PTOF dell’IC Acquasparta.