Stimati Docenti,
Gentilissimo personale ATA,
Carissimi alunni e famiglie,

A conclusione di questo anno pieno di risultati per la nostra scuola sento la necessità di ringraziare tutti voi per il lavoro fin qui svolto.

Tutti voi, ciascuno per la sua parte, state contribuendo a realizzare un’offerta formativa di qualità, equa ed inclusiva.

Ringrazio in particolar modo le mie collaboratrici Rita Cassetti e Lara Comodini, le funzioni strumentali, i referenti e le coordinatrici del plesso per il supporto puntuale ed esemplare fornitomi nella gestione dell’intero Istituto.

Ringrazio la nostra DSGA dott.ssa Giuliana Fioretti per aiutarmi a garantire insieme ai collaboratori scolastici e il personale ATA servizi generali e amministrativi efficienti.

Ringrazio il signor Luca Arcangeli per l’impegno profuso nello svolgimento delle funzioni di Presidente del Consiglio di Istituto, un ruolo così delicato e importante per la nostra comunità scolastica.

Ringrazio le famiglie per il supporto dato alla Scuola e per condividere con noi la responsabilità più grande affidatagli: quella educativa.

Ringrazio infine, ma non per ultimi, i nostri alunni per la carica e la gioia necessaria per affrontare il nostro lavoro.

Di fronte a noi si apre un 2024 pieno di opportunità e sfide professionali che la scuola deve e può cogliere ma si intravedono anche possibili e concrete criticità.

Per questo ritengo importante che nella nostra comunità scolastica lo spirito di collaborazione e l’armonia prevalgano sulle dinamiche divisive proprie purtroppo di altri contesti.

Per i tanti motivi per cui amo la scuola c’è sicuramente il fatto che questa si caratterizza come il luogo per eccellenza in cui i principi democratici sono condivisi con le nuove generazioni attraverso l’esempio.

Con questi valori e con l’amore per i nostri alunni vi auguro un 2024 pieno di gioia e soddisfazione.

Prof. Enrico Pasero