Finalmente, dopo tre anni di pausa a causa della pandemia, quest’anno si potrà tornare a scendere in piazza per la manifestazione del 21 marzo in cui si rinnova il nostro impegno contro tutte le mafie e se ne ricordano le vittime innocenti.
Quest’anno la manifestazione si svolgerà ad Avigliano Umbro
Siamo tutti invitati a partecipare!
Aspettiamo tutte le famiglie per le ore 15:00 presso la piazza del Comune di Avigliano, punto di ritrovo e partenza del corteo.

Quest’anno, dopo tre anni di pausa a causa della pandemia, finalmente si potrà tornare a scendere in piazza per la manifestazione del 21 marzo in cui si rinnova il nostro impegno contro tutte le mafie e se ne ricordano le vittime innocenti, non dimenticando le vittime delle stragi, del terrorismo e del dovere.
L’iniziativa nasce dal dolore di una mamma che ha perso il figlio nella strage di Capaci e non sente mai pronunciare il suo nome, per cui dal 1996, per restituire alle vittime almeno il diritto di essere ricordate con il proprio nome, ogni anno il 21 marzo, primo giorno di primavera, viene scandito un lungo elenco di nomi e cognomi di vittime innocenti delle mafie, per farli vivere ancora e non farli morire mai.
La manifestazione, organizzata come di consueto insieme al presidio Libera “G. Fava” di Acquasparta ed al territorio, si svolgerà ad Avigliano Umbro, a completamento del percorso che ha già visto coinvolti negli anni pre Covid gli altri Comuni di Acquasparta, Montecastrilli e San Gemini, tutti appartenenti al territorio di pertinenza del presidio.
Come sempre, alla manifestazione, momento fondamentale dei percorsi condivisi di educazione alla cittadinanza, parteciperanno le scuole dei 4 Comuni sopra citati.
Il punto di arrivo e raccolta sarà presso la piazza del Comune di Avigliano, alle ore 15:00 del 21 Marzo; la CRI e la Protezione Civile di Avigliano accoglieranno i partecipanti indirizzandoli ai parcheggi ed ai quattro spazi dove saranno disposti i manifestanti dei diversi Comuni.
Seguirà un corteo per le vie del paese, colorato ed arricchito dai lavori di alunni e studenti, in cui sfileranno anche le bande dei 4 Comuni, al termine del quale si ritornerà in piazza per la lettura dei nomi da parte di alcuni dei partecipanti tra membri delle associazioni, autorità, alunni, genitori e docenti sulle gradinate della piazza, che dovranno essere lasciate libere.

Si invitano, come di consueto, le famiglie ad accompagnare i figli alla manifestazione e partecipare con loro al corteo ed alla lettura dei nomi in piazza, insieme agli altri compagni e ai docenti aggregati per plessi e classi

Anche a scuola si celebrerà la giornata attraverso “Il Pasto della memoria”.
Martedì 21 Marzo gli alunni delle classi a Tempo Pieno della Scuola Primaria e della Scuola dell’Infanzia dell’IC consumeranno un primo piatto di pasta al sugo con alimenti coltivati sui territori confiscati alle mafie e prodotti in aziende Libera, mentre nella mattinata tutti gli altri alunni e studenti dell’IC, invece, faranno colazione con “pane e olio”, cioè pane condito con olio prodotto sulle terre liberate dalle mafie.

Sarà molto importante tornare ad essere in tanti, per questo siete vivamente invitati a partecipare numerosi all’iniziativa.