Il 27 gennaio 2023, come ogni anno, nel nostro Istituto si sono ricordate le vittime della Shoah, per non dimenticare mai, affinché, come dice la stessa legge, “simili eventi non possano mai più accadere”.

Per questo alunni e studenti sono stati accompagnati dai docenti a riflettere su quel momento drammatico del nostro passato di italiani ed europei nei modi e con le attività più adeguate alla loro età per aggiungere un tassello alla costruzione di cittadini responsabili e attivi promotori di pace.

Il percorso educativo realizzato nelle classi si è sviluppato attraverso letture a tema, visione di filmati, uscite sul territorio, ascolto e riproduzione di musica e canti, balli accompagnati da piccoli strumenti, produzioni scritte, attività laboratoriali grafico-pittoriche e con l’utilizzo di strumenti digitali, incontri con autori ecc…

Gli alunni della VA e VB della Scuola Primaria di San Gemini hanno, poi, posto nel cortile della scuola con l’amministrazione comunale la quarta “pietra d’inciampo”, su cui hanno scelto di far incidere le parole di Josè Saramago “Noi siamo la memoria che abbiamo e la responsabilità che ci assumiamo. Senza memoria non esistiamo e senza responsabilità forse non meritiamo di esistere”.

Le classi terze della Scuola Secondaria di Acquasparta e S. Gemini hanno, invece, incontrato l’autore Francesco Casadidio per un confronto sul testo “Il volo del canarino”.

Gli alunni delle classi terze della Scuola Primaria di Acquasparta hanno visitato il ghetto di Acquasparta guidati dalla dott.ssa Antonella Rivelli.