Nella seconda settimana di febbraio è previsto, per la scuola Secondaria di I grado, un periodo di stop dalle “normali” attività didattiche: da lunedì 6 a sabato 11 verranno organizzate attività laboratoriali di recupero e potenziamento degli apprendimenti incentrate sul tutoring, il cooperative learning, il debate e il learning by doing.

Si prediligeranno le strategie della didattica metacognitiva per orientare l’apprendimento consapevole attraverso il consolidamento della competenza chiave dell’imparare ad imparare. Quando possibile, gli alunni lavoreranno per classi parallele sia negli ambienti interni che, compatibilmente con le condizioni meteo, in quelli esterni alla scuola: i laboratori digitali, la biblioteca innovativa, i cortili e i giardini.