Laboratorio ceramico con messaggi di Pace e origami

In occasione del Natale 2022, a tutte le classi della scuola secondaria di I grado di Sangemini è stato proposto un laboratorio per la realizzazione di decorazioni in ceramica per addobbare l’albero della scuola e un laboratorio origami per la realizzazione di stelle e decorazioni natalizie, svolto durante il TP dalla docente di matematica.
Il laboratorio ceramico è stato svolto nelle ore di Arte e Immagine e gli alunni di ogni classe hanno lavorato su un progetto condiviso, realizzando prima la sagoma in argilla, passando poi alla pittura e alla cottura degli elaborati.
Il Progetto Natale era legato ad una tematica più ampia affrontata da tutte le classi “Per la Pace. Con la cura.”; pertanto le classi prime hanno inserito all’interno delle decorazioni degli auguri in francese, mentre tutte le classi hanno inserito dei messaggi di pace elaborati con il professore di Religione.
Il risultato finale è stato molto apprezzato dai ragazzi e dalle famiglie che hanno potuto apprezzare alcune delle decorazioni in occasione della Tombola natalizia. Lo scopo del Progetto Natale era quello di creare un’atmosfera serena e gioiosa, dopo due anni un po’ critici e faticosi dovuti alla pandemia. Offrire momenti di aggregazione e di socialità, educare ai valori della solidarietà e dell’amicizia. Sviluppare la manualità dando la possibilità di lavorare con materiali nuovi e sviluppare nuove competenze. Dare l’opportunità di lavorare attorno ad un progetto comune e visibile come coronamento di un percorso di lavoro. Sviluppare creatività, fantasia, immaginazione.