Progetto “Piano delle arti” – San Gemini

Il giorno 19 dicembre 2022 si è tenuta la manifestazione della prima edizione del progetto “Piano delle arti”. Queste attività hanno interessato diverse scuole del territorio, con alcuni incontri di formazione da parte dei docenti coinvolti, consentendo di realizzare un percorso in classe collegabile con quanto progettato.

Gli alunni dell’ultimo ciclo dell’Infanzia, la classe 3A della Primaria e la classe 2D della Secondaria di San Gemini, hanno realizzato uno spettacolo intitolato “Lo Schiaccianoci”.

La storia è stata narrata dagli studenti con le musiche originali dell’opera scritta dal compositore russo Čajkovskij, rivisitate con diverse tecniche esecutive: giochi ritmici sulle parole-chiave, vocalità parlata, accompagnamento ritmico con piccole percussioni, body percussion, interpretazione della musica attraverso il corpo.

Questo lavoro, inoltre, ha consentito agli alunni di riflettere su alcuni diritti umani fondamentali per ciascuna persona: diritto alla famiglia, diritto al gioco, diritto all’inclusione e, soprattutto, diritto alla pace.