Il 20 ottobre una rappresentanza delle classi 2e e 3e del nostro istituto ed alcune studentesse delle classi 3aC e 3aD dello scorso anno scolastico hanno partecipato al Convegno Educazione alla Sostenibilità Sociale ed Economica” promosso ed organizzato dal Comune di San Gemini e da UNITELMASAPIENZA-Università degli Studi di Roma.

L’IC di Acquasparta è stato invitato a partecipare al convegno per presentare le attività realizzate nell’a.s.2021-22 nell’ambito del progetto SOSTENIBILITA’ che costituisce, come ha sottolineato il Dirigente Scolastico, professor Enrico Pasero, uno dei percorsi più rilevanti all’interno del PTOF 2022-25.

In occasione dell’evento, gli studenti ed i docenti coinvolti nel progetto hanno illustrato, in presenza ed in collegamento, i percorsi più significativi che hanno realizzato anche con il supporto di esperti esterni.

In particolare: le classi prime si sono occupate di “Sostenibilità ambientale”, con un percorso concluso con la messa a dimora di nuove piante nel rispetto delle specie vegetali già presenti; le classi seconde di “Sostenibilità alimentare”, affrontando le tematiche dell’agenda 2030 legate allo spreco alimentare, coinvolgendo diverse discipline; le classi terze di “Design”, con un percorso che ha permesso la realizzazione di elementi di arredo con l’uso di materiali ecosostenibili.

Le studentesse e gli studenti del nostro istituto hanno partecipato all’iniziativa  con grande impegno e senso di responsabilità, mostrando di aver e acquisito non solo competenze specifiche relative alle tematiche affrontate, ma anche competenze comunicative e relazionali. Una bella esperienza, che ha permesso alle studentesse ed agli studenti di sperimentare un approccio alla sostenibilità, intesa nella sua più ampia accezione, in cui essi  diventano promotori e responsabili di azioni di ricerca, rinnovamento e miglioramento degli spazi scolastici e del territorio, ma anche di concretizzare nella realtà di ogni giorno alcuni obiettivi significativi del curricolo di Educazione Civica.