Anche quest’anno l’Istituto Comprensivo di Acquasparta partecipa al Maggio dei Libri con attività e iniziative diverse che coinvolgono bambini e bambine, alunni e alunne, studenti e studentesse, ma anche gli adulti a loro più vicini: docenti, personale ATA, famiglie.

I libri e la lettura diventano protagonisti anche in contesti diversi da quelli tradizionali e quindi in diversi momenti, nel tempo dell’incontro e della condivisione, escono dalle aule e dalla biblioteca per essere letti, amati e vissuti nell’incontro con gli altri in tutti gli spazi della scuola, in cortile, all’aperto, nei borghi, nei giardini… e negli spazi virtuali.

Queste le attività organizzate nella nostra scuola:

Leggere per comprendere… Leggere per comprendere il passato alla scuola dell’infanzia di Acquasparta

L’iniziativa, attraverso il  coinvolgimento di tutti i/le bambini/e della scuola dell’infanzia di Acquasparta vuole favorire e stimolare l’abitudine alla lettura, considerata elemento chiave della crescita personale, culturale e sociale. Verranno svolte letture di racconti tratti dal libro “I MITI GRECI PIÙ NOTI” (Zeus conquista il trono-La Capra Amaltea-Ares contro i Giganti-Era, moglie gelosa-La vendetta di Efeso-Il vaso di Pandora-Come nacque l’ulivo-Pigmalione-Artemide  e Orione-Apollo, Dio della musica-Il Re Mida-Orfeo ed Euridice-Dedalo e Icaro-Teseo e il Minotauro-Il filo di Arianna-La nascita di  Eracle-Le prime sei fatiche-Le altre fatiche di Eracle- Afrodite e la mela d’oro-Il tallone di Achille-Il cavallo di Troia-Ulisse e Polifemo-La tela di Penelope-Giasone e gli Argonauti-Il vello d’oro) illustrati da Tony WOLF. Le letture vengono svolte  in spazi non convenzionali, ad esempio in giardino o in palestra, nella settimana dal 16 al 21 maggio.

 

Leggere, che bello! alla scuola primaria di Acquasparta

Tutte le classi della scuola primaria di Acquasparta, nella settimana 23-31 maggio, organizzano attività dedicate alla lettura e ai libri:

Classe 1°A: Le parole speciali… Lettura analitica del libro La grande fabbrica delle parole di Agnes DeLestrade illustrato da Valeria Docampo. Visione di un video dedicato alla storia, la personalizzazione scritta e grafica dei contenuti; attività di circle time sul valore delle parole. Realizzazione e decorazione di una scatola delle parole speciali.

Classe 1° B: Lettura da parte dell’insegnante del libro “Il postino dei messaggi in bottiglia”. Visione di un video riferito al testo, riflessioni. Realizzazione della bacheca dei messaggi di classe.

Classi 2°A e 2°B: Leggere ti fa…volare. Conosciamo la microlibreria So’Stare con la lettura animata e ad alta voce di albi illustrati.

Classe 2°A: Lettura da parte dell’insegnante del libro”! Clorofilla dal cielo blu”. Visione del video riguardante la storia, personalizzazione grafica del testo. Attività di circle time per raccogliere le riflessioni degli alunni sul tema trattato dall’autrice.

Classe 3°A: “Dalla lettura al disegno creativo”.  Conosciamo la microlibreria So’stare con letture animate ad alta voce di albi illustrati. Rappresentazione grafica, degli alunni, delle storie lette attraverso diverse tecniche pittoriche.

Classe 3°B: “Piccoli lettori e scrittori crescono”. Io, recensore del mio libro preferito. Visita alla microlibreria So’stare.

Classe 4°A: Progetto d’autore. “Carte in tavola-Fatatrac” lettura creativa del libro: Il Piccolo Principe.

Classe 4°B/5°B: Lettura del libro “Murdo” da parte dei ragazzi della SS, nella cavea della SP.

Classe 5°A: Lettura dell’insegnante del libro “La trappola” di Giunti Colibrì. Visione dell’intervista con l’autrice Sabina Colloredo. Lettura animata di testi teatrali.

 

Una APP per la promozione della lettura

Gli alunni e le alunne delle classi V della scuola primaria di Acquasparta sono stati coinvolti in un laboratorio per l’elaborazione di contenuti e tag per una APP digitale per la promozione della lettura. Hanno inizialmente scelto uno dei libri letti durante l’anno che li ha colpiti particolarmente e di cui vorrebbero promuovere la lettura. Hanno poi creato un tag attraverso una app multimediale che permette di spostarsi virtualmente nel globo scegliendo una posizione per loro significativa del loro territorio, quello di Acquasparta e dintorni. Nel tag hanno riportato il titolo del libro scelto, la copertina e una frase significativa o la loro recensione, con lo scopo di incuriosire i visualizzatori del loro segnaposto e spingerli a leggere il libro. Anche i genitori sono stati invitati a inserire uno o più tag per creare così una rete virtuali ricca di proposte per la lettura. Al termine dell’inserimento dei tag i genitori verranno collegati gli uni agli altri così da creare una vera e propria rete di promozione della lettura. Il prodotto digitale realizzato verrà diffuso tramite il sito di Istituto e i canali social dello stesso.

 

Passeggiate e #nuovi linguaggi: la scuola va alla microlibreria

Nelle giornate del 20, 21 e fino al 31 maggio, tutte le classi della scuola secondaria Galilei di Acquasparta e le classi seconde e terze della scuola primaria di Acquasparta, accompagnate dai loro insegnanti, intraprendono a piedi delle passeggiate nelle campagne del loro territorio partendo da scuola e raggiungendo a piedi la libreria So’stare di Configni – microeditoria del borgo consapevole, dove sono state organizzate, per il Maggio dei libri, delle esposizioni di disegni di un’alunna della scuola secondaria, degli incontri con i volontari di Bottegart che guidano gli studenti e le studentesse alla scoperta dei #nuovi linguaggi dei manga e nella microlibreria all’esplorazione della letteratura e dei libri per bambini e ragazzi.



Leggere per comprendere il presente. Murdo. Il libro dei sogni impossibili.

Gli studenti e le studentesse delle classi seconde della scuola secondaria di I grado Galilei di Acquasparta, dopo aver letto, condiviso e imitato attraverso riscritture possibili il libro illustrato: “Murdo. Il libro dei sogni impossibili”, venerdì 27 maggio condurranno i loro compagni della scuola primaria (classi IV e V) alla scoperta degli splendidi sogni del piccolo yeti. Ogni sogno impossibile sarà letto ad alta voce, condiviso e interpretato da uno studente o da una studentessa più grande per i bambini e le bambine più piccoli, mentre le immagini scorreranno proiettate su un grande schermo.

 

Leggere per comprendere… alla scuola secondaria di primo grado

Durante il Maggio dei libri diverse attività legate ai libri e alla lettura si svolgono nelle due scuole secondarie di primo grado di Acquasparta e San Gemini.

Nella classe 1°B si svolgono letture sulla Costituzione e sull’Agenda 2030. Letture specifiche collegate alla Costituzione e all’Agenda 2030 sui diritti inalienabili degli uomini.

La classe 1°D svolge attività di lettura, con particolare attenzione alla “musica” del testo e all’interpretazione, di racconti scelti tra classici di autori contemporanei. Le letture si sono svolte nel giardino del Dopolavoro.

La classe 1°E dedica alcune ore alla lettura all’aria aperta di estratti del libro “Book rebels. La spiaggia dei lettori clandestini” a cui seguiranno attività di riflessione e di scrittura creativa.

Nella classe 2°A della scuola secondaria di primo grado di Acquasparta si svolgono 1) attività di lettura ad alta voce, analisi, condivisione di impressioni e realizzazione di One pager del testo “Nel mare ci sono i coccodrilli” di Fabio Geda; 2) attività di lettura, confronto, esame critico su una selezione di saggi e narrazioni dal libro “Viva la Costituzione” di Andrea Franzoso in relazione al testo della Costituzione italiana.

Nella classe 2°B a maggio confluiscono in momenti di presentazione tre attività svolte nel corso dell’anno scolastico: 1) Lettura e sintesi per capitoli del libro “Quel che rimane di me” di Sandra Ceccarelli, realizzazione di video recensioni con traccia data, realizzazione di una intervista all’autrice. 2) Il teatrino letterario. Lettura del libro “L’Uomo Fiammifero”di Marco Chiarini e compilazione della scheda di lettura del libro. Confronto con la versione filmica. Suddivisione in sei scene delle quali viene scritta la sceneggiatura. Realizzazione di un teatrino di carta e altro materiale di riciclo, dei fondali e dei personaggi. Messa in scena e ripresa filmata. 3) L’audiolibro “Mondi paralleli”. Lettura dei libri “Il Mago di Oz” di L. Frank Baum e “Alice nel paese delle meraviglie” di Lewis Carroll. Scrittura creativa: descrizione di un personaggio immaginario ed inserimento nel mondo fantastico di Alice e Dorothy. Lettura espressiva dei testi raccolti in un audiolibro stampato anche in formato cartaceo con copertina in stile manga che rappresenta tutti i personaggi creati dalla fantasia degli studenti e delle studentesse.

Nella classe 2°C: “La classe come comunità di lettori”: dopo la presentazione da parte della docente di una decina di libri di letteratura per ragazzi, di genere e tematiche diverse, gli studenti e le studentesse consultano i testi in maniera libera, autonoma, in coppia o in piccoli gruppi insieme alla docente. Poi leggono degli estratti a piacere o delle poesie.

Nelle classi 3°A e 3°B “Consigli di lettura. Leggere per comprendere i ragazzi e le ragazze”: attività di selezione di libri significativi nell’esperienza di lettori degli studenti ed elaborazione di sintetiche recensioni (in formato digitale di cartolina stampabile) da condividere, consigliare e presentare agli adulti della scuola: docenti e personale ATA.

Nel laboratorio del tempo prolungato delle classi prime di Acquasparta: “Benvenuti nel Medioevo… ma nemmeno tanto. Viaggio per diventare perfetti cives”. Analizzando vari momenti storici nel corso Medioevo e soffermandosi sulle differenze tra essere bambini, essere donna, essere cives nel 1200 e nel 2022. Dopo il lavoro di ricerca e di riflessione gli studenti hanno elaborato dei testi immedesimandosi in personaggi dell’epoca, hanno poi progettato dei plastici rappresentanti scene di vita quotidiana nel Medioevo. Quindi hanno elaborato una sceneggiatura e drammatizzato mettendo a confronto personaggi medievali con loro stessi. 


Leggere per comprendere… alla Scuola primaria di San Gemini

Nelle settimane di maggio tutte le classi della primaria svolgono attività legate al Maggio dei libri. Si tengono letture all’aperto, animazione dei dialoghi e presentazione dei protagonisti dei diversi testi presi in esame. 

La classe 5°B, dopo una lettura collettiva, nel terrazzo della scuola, ha analizzato e studiato la tipologia testuale dell’albo illustrato da Andrea Camic, artista ternano: “Arturo e Nadir”, un racconto sul valore dell’amicizia e sul sentimento che lega due bambini che appartengono a culture diverse. Con la complicità delle stelle e delle creature degli abissi, i due riusciranno ad incontrarsi, per rispettare una promessa fatta! Al termine della lettura, è stato realizzato un maxi lapbook contenente le immagini e le didascalie più significative della storia. 

La classe 2°B ha lavorato su un testo illustrato dallo stesso Camic e scritto da un’insegnante ternana: “Paola Roela”, “Damian e la lupa”, un delicato racconto fatto di sguardi, di linguaggi non verbali, ambientato nel silenzio ovattato del bosco innevato. 

Il 31 maggio, le due classi seconde si recheranno alla biblioteca comunale di Terni per conoscere e svolgere attività didattiche all’interno della sezione dedicata ai ragazzi. 

La classe 1°A farà un’uscita in biblioteca a San Gemini per avviare i piccoli alunni alla ricerca di libri, albi illustrati e altro, da poter prendere in prestito. 

La classe 3°B ha lavorato sul testo di A. De S. Exupery “Il piccolo principe” ed ha realizzato un libro- sintesi con illustrazioni e didascalie fatte dagli alunni. 

In 4°A è prevista un’intervista in collegamento on line con la scrittrice Dacia Maraini.