Il 9 aprile le studentesse e gli studenti delle classi 1D, 2C e 2D della SSI° di San Gemini hanno partecipato alla Giornata Ecologica promossa dalla Pro Loco con la collaborazione e il patrocinio del Comune.

Le classi, accompagnate dai docenti e supportate in ogni momento dal personale Pro Loco, hanno  ripulito i giardini antistanti il Campo della Giostra, l’area del Colle ed il parco Violati. È intervenuto anche il sindaco, Luciano Clementella, per sottolineare l’importanza dell’iniziativa.

L’organizzazione ha fornito tutto il necessario (guanti monouso, scope, rastrelli, pinze e sacchi per differenziare i rifiuti raccolti) ed ha allestito un piccolo rinfresco a metà mattina nel chiostro della scuola.

L’iniziativa è stata promossa con l’obiettivo di sensibilizzare studenti e studentesse al rispetto della natura e di sviluppare il senso civico, soprattutto nei confronti del proprio territorio, perché tutti possono contribuire a preservare e tutelare il bellissimo patrimonio artistico e naturalistico di San Gemini.

Le studentesse e gli studenti del nostro istituto hanno partecipato all’iniziativa con grande entusiasmo, impegno e senso di responsabilità. Una bella esperienza, che ha permesso di concretizzare nella realtà di ogni giorno alcuni obiettivi significativi del curricolo di Ed. Civica, e che ci auguriamo si possa ripetere in futuro.