La scuola dell’Infanzia “Gianni Rodari” e la scuola Secondaria di I grado di San Gemini hanno aderito all’iniziativa della Protezione Civile, gruppo comunale di San Gemini, RACCOLTA EMERGENZA UCRAINA, in favore della popolazione Ucraina colpita dalla guerra.

La scuola dell’Infanzia ha partecipato attraverso una spesa solidale nei negozi alimentari del paese che hanno accolto bambini, insegnanti e personale ATA. In una grande scatola colorata sono stati inseriti gli alimenti a lunga conservazione che i bambini hanno acquistato. Ad accoglierli in piazza il Sindaco del Comune di San Gemini, Luciano Clementella, che con la sua presenza ha testimoniato la forza del gesto dei bambini: l’aiuto è uno dei valori fondanti della Scuola dell’infanzia. La scatola di alimenti è stata quindi consegnata ai volontari della Protezione Civile del comune di San Gemini, che quotidianamente provvedono allo smistamento degli aiuti raccolti in favore della popolazione Ucraina.

La scuola Secondaria ha coinvolto le famiglie nell’iniziativa con una raccolta di materiale sanitario, abbigliamento e generi alimentari destinati alla popolazione Ucraina.

Il giorno 5 marzo, le studentesse e gli studenti del plesso, accompagnati dagli insegnanti, hanno consegnato gli scatoloni contenenti i generi raccolti nelle diverse classi ai rappresentanti della Protezione Civile presso il punto di raccolta, all’ingresso del cinema-teatro di San Gemini.

Bambini e studenti hanno partecipato con molto interesse e in modo costruttivo a questa importante iniziativa apportando il loro significativo contributo. Sono stati coinvolti in modo attivo e concreto alle attività di solidarietà per la popolazione Ucraina, questo ha permesso loro di comprendere l’importanza del lavoro svolto.

Un ringraziamento sentito è rivolto a tutta la comunità scolastica: genitori, protezione civile, amministrazione comunale, convinti che solo insieme costruendo una rete è possibile realizzare progetti notevoli come questo.