Nella prima settimana di febbraio è previsto per la scuola Secondaria di I° un periodo dedicato a percorsi di consolidamento e potenziamento:

verranno organizzate attività di tipo laboratoriale incentrate esclusivamente sul tutoring, il cooperative learning, il debate e il learning by doing. Si prediligeranno le strategie della didattica metacognitiva per orientare l’apprendimento consapevole attraverso il consolidamento della competenza chiave dell’imparare ad imparare. Si  realizzeranno percorsi di lettura e scrittura creativa, di consolidamento delle strategie di comprensione del testo, di approfondimento logico-grammaticale.

In alcune classi verrà avviato il progetto pilota “Matematica superpiatta“, realizzato in collaborazione con l’Università degli Studi de L’Aquila e La Sapienza di Roma, volto alla realizzazione di un videogioco educativo per l’apprendimento della matematica; in altre si realizzeranno percorsi di consolidamento della geometria con Geogebra.

Verranno utilizzati gli ambienti interni e, compatibilmente con le condizioni meteo, esterni alla scuola: i laboratori digitali, la biblioteca innovativa, i cortili e i giardini … . In tutte le modalità di lavoro previste, in coppia o nel piccolo gruppo, sarà garantito il rispetto delle norme anticovid stabilite nel protocollo di plesso.