Agli alunni e alle famiglie

Anche quest’anno sta per suonare la campanella d’inizio……

Un nuovo anno, nuovi scenari, nuovi impegni e nuove sfide da affrontare insieme con ruoli e funzioni diverse ma determinanti, per la loro specificità, a creare la comunità educante.

Un concetto “antico” quello della comunità educante che ha però una grande sapienza perché invita a riconoscere che esiste una responsabilità verso le nuove generazioni e che tale responsabilità viene assunta dalla forza e dalla qualità dei legami che tengono insieme una comunità.

È per questo che, come ogni anno, l’impegno della scuola sarà quello di “costruire” le competenze in un ambiente educativo in cui tutti e ciascuno possano trovare il proprio percorso, un ambiente di apprendimento in cui l’esperienza magnifica della convivenza abbia come riferimento la nostra Costituzione e la Carta Universale dei Diritti dell’Uomo di cui quest’anno ricorre il 70° anniversario.

Per iniziare al meglio il nuovo anno scolastico vi invito ad ascoltare l’inno del nostro Istituto che, già nel titolo, C’è un posto anche per te, esprime lo spirito di accoglienza della scuola.

L’inno è stato composto dagli alunni della scuola Secondaria di I grado all’interno del Progetto di Musica e…tecnologia.

Cordiali saluti e buon anno scolastico.

Dott.ssa Antonella Rivelli