“Siamo tutti diversi,

ma un puzzle non si completa con pezzi tutti uguali”

“La consapevolezza passa attraverso piccoli gesti quotidiani”… nel nostro Istituto lavoriamo ogni giorno per insegnare il rispetto delle peculiarità di ognuno e valorizzare la diversità come modo corretto per leggere la realtà di ciascuno.

Oggi, 2 aprile, si celebra la Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo, istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale dell’ONU, per richiamare l’attenzione di tutti sui diritti delle persone con autismo.

Il Ministero della Sanità stima che in Italia 1 bambino su 77 di età compresa tra i 7 e i 9 anni abbia avuto diagnosi di disturbo dello spettro autistico.

Raccogliendo l’invito del ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, che ha detto che “La nostra scuola ha una grande tradizione di inclusione ma la Giornata del 2 Aprile ci ricorda che l’impegno per garantire i diritti di ogni bambina e di ogni bambino non deve fermarsi mai: la scuola è il battito della comunità: se costruiamo insieme una scuola accogliente poniamo le basi per una società di pari opportunità”, in ogni plesso del nostro istituto sono state svolte attività in merito.

Bambini, alunni e studenti si sono accostati al mondo delle persone con autismo e alle loro famiglie attraverso l’ascolto di storie e poesie, la visione di video, cortometraggi e film, la produzione di disegni e rappresentazioni, di cui le foto sono testimonianza.

Per vivere, ancora una volta, come con la diversità ci si possa arricchire, imparare e divertire.