14 marzo = 3/14 nella scrittura anglosassone della data … impossibile non pensare al pi greco! Dal 1988, infatti, questa giornata viene dedicata alla costante matematica più famosa, rappresentando così un omaggio a questa disciplina e a tutte le materie scientifiche.

Anche il nostro Istituto ha organizzato attività legate alla matematica, in particolare nelle scuole Secondarie di Acquasparta e San Gemini sono state effettuate le premiazioni dei Giochi matematici d’Autunno 2021 promossi dall’università Bocconi di Milano alla presenza della Dirigente Scolastica dott.ssa Cinzia Meatta e sono state organizzate gare a squadre tra classi parallele che hanno eletto le classi vincitrici dell’Istituto. In vista di questo importante appuntamento, i docenti di matematica hanno preparato dei quiz online preselettivi all’interno delle proprie classi così da individuare i 3 componenti di ciascuna squadra che poi si sono sfidati nel giorno del Pi greco day.

In occasione di questa giornata speciale, le classi seconde della scuola Secondaria di San Gemini hanno realizzato anche una spirale nel chiostro della scuola utilizzando le prime 35 cifre del pi greco mentre le studentesse e gli studenti del laboratorio delle classi prime della scuola secondaria di Acquasparta si sono sfidati in una Caccia al tesoro matematica.

I ragazzi hanno partecipato tutti con grande entusiasmo e aspettano già trepidanti il π day 2023!