Anche il nostro Istituto ha celebrato la costante matematica più famosa, il π! Nel giorno dedicato alla matematica, per l’appunto il 14 marzo, la scuola Secondaria di Acquasparta ha organizzato tre importanti momenti di festa a suon di origami, indizi e premiazioni.

I primi a partire sono stati i ragazzi delle classi 3A e 3B che, suddivisi in 9 squadre, si sono dati battaglia in una entusiasmante caccia al tesoro (ovviamente matematica!). Risolvendo problemi sulle potenze, radici, aree e perimetri, i giocatori sono arrivati all’ultimo, decisivo quesito in cui “un re e un giullare” hanno provato a dar loro del filo da torcere … ma ad avere la meglio è stata la squadra dei ROSA che si è aggiudicata il tesoro!

Prima di partire con gli origami, si è svolta la cerimonia di premiazione dei ragazzi vincitori della gara dei Giochi Matematici di Autunno organizzati a novembre dal centro Pristem – Università Bocconi di Milano e svoltisi nel nostro Istituto. Il Dirigente Scolastico ha premiato Boghi Pierfrancesco, Pompei Damiano, Meacci Daniele (categoria C1) e Pastura Gian Maria, Molina Arasely, Del Mauro Chiara (categoria C2).

L’ultima parte della giornata è stata dedicata al progetto Continuità – Accoglienza scuola Primaria/scuola Secondaria. I ragazzi delle classi 2A e 2B hanno vestito per alcune ore i panni di “docenti” ed hanno insegnato agli alunni delle classi V alcuni semplici schemi origami.

Buon compleanno π!